Cronaca 

I carabinieri forestali ritrovano e riconsegnano un raro e costosissimo pappagallo

L’animale “passeggiava” per le strade di Albaro

Oggi personale del Nucleo CC CITES di Genova ha recuperato un esemplare di pappagallo appartenente alla specie Ara giacinto (Anodorhinchus hiachintinus) nel centrale quartiere Albaro della città di Genova.
Il personale, intervenuto a seguito di segnalazione della centrale operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri, ha trovato il psittacide tranquillamente posato sul marciapiede di una strada trafficata e circondato da curiosi che si tenevano fortunatamente a debita distanza. L’animale, di circa un metro di lunghezza, è stato quindi avvicinato lentamente e si è rivelato talmente docile da lasciarsi prendere a mani nude e mettere in una apposita gabbia.
L’uccello era dotato di microchip per cui è stato possibile risalire facilmente al proprietario che, prontamente contattato, ha provveduto a ritirarlo presso la sede dello scrivente Nucleo CITES.
L’Ara giacinto è una specie considerata “vulnerabile”, tutelata dalla convenzione di Washington per la tutela delle specie minacciate d’estinzione e inserita in allegato A del reg. Comunitario n. 338/97. È considerato il pappagallo più grande al mondo e ha un valore commerciale di oltre 20.000 euro.

Related posts